Il miracolo della neve all’Esquilino

Oggi 05 Agosto come ogni anno nel nostro quartiere c’è la giornata celebrativa in ricordo della famosa nevicata che colpì Roma la notte del 04 Agosto 352 d.C..
Secondo quanto narra la legenda, un ricco patrizio che viveva a Roma e Papa Liberio, durante la notte del 4 agosto 352 d.C. videro in sogno la Vergine Maria che chiedeva loro di costruire una basilica dove, il mattino seguente, avessero trovato della neve fresca. Il mattino seguente la neve copriva il colle Esquilino, nel punto in cui poi sarebbe stata eretta la basilica di Santa Maria Maggiore, chiamata per questo anche Santa Maria della Neve.
L’evento si svolge martedì 5 agosto, dalle 21 alle 24, il miracolo della neve all’Esquilino torna a piazza Santa Maria Maggiore in una rievocazione storica fatta di effetti speciali con giochi di luce e una grande nevicata artificiale con sottofondo musicale. L’evento, Organizzato dal Comitato Cittadino per la Rievocazione storica del Miracolo della Madonna della neve all’Esquilino, si ripete ogni anno con grande successo di pubblico dal 1983.